Benvenuti

  Nel nostro sito potrete trovare informazioni sulla nostra squadra e le nostre attività. Approfondire meglio cosa facciamo e soprattutto cosa possiamo fare per voi.

Questo sito vi consentirà di conoscerci meglio e di entrare in qualsiasi momento in contatto con noi per ricevere maggiori informazioni.

LA NOSTRA STORIA

 

"Eravamo quattro amici al bar.." può sembrare l'inizio di una bella canzone, ma così è nato tutto.
Correva l'anno 2016, una serata come tante altre, 4 amici e 2 chiacchere, tra un discorso e l'altro si va a parlare di softair, dato che due giocavano in tempi passati, mossi da curiosità ed interesse per uno sport come questo, particolare e diverso dai più noti, ci siamo detti: "proviamo!".
Inizialmente giocavamo in "Arena" (luogo appositamente adibito e struturato per il softair) girando quelle esistenti in zona sia in ambito boschivo che urbano, ma col passare dei mesi è aumentato l'interesse e la passione, tramite i social altri amici (e non solo) sono venuti a conoscenza di cosa stavamo facendo e così si sono aggregati a noi, giunti anche dall'interland e non solo da Legnano.
Nel 2017 abbiamo deciso di fare il "salto di qualità", ovvero fordare una vera e propia A.S.D. (Associazione Sportiva Dilettantistica) da subito ci siamo affiliati alla F.I.G.T. (Federazione Italiana Giochi Tattici), questo ci ha permesso di allargare le nostre conoscenze, permettendoci di cambiare e diversificare le modalità di gioco, di confrontarci con altre squadre ufficiali e così conoscere molte persone e creare nuove e vere amicizie per tutta la Lombardia.
Questa è in breve la nostra storia, di come è nata e si è sviluppata la 5^ Squadriglia La Disperata, il nome fa sorridere, ma racchiude forza, determinazione e un tratto che ci contraddistingue, un gran senso di autoironia, prendiamo molto seriamente la pratica di questo sport ma ciò non toglie la grande e sempre presente voglia di stare insieme e divertirci.

 

 

 

 

 

5^ Squadriglia LA DISPERATA

 

OPERAZIONE PRODIGY

 

Op. Prodigy

Arsiero 3-4/08/2019.
Patt. Lungo Raggio a navigazione libera
Durata : 14H
Organizzata da: 6 Reggimento Cacciatori Alpini

Arrivati in quel di Arsiero ,questa volta con il sole ,ci siamo subito diretti come di rito da "Tripoli" uno dei bar del centro dove ritiriamo il nostro "BENVENUTO A 1€" come fosse un tagliando OBJ punzonato al 100%.
Finita in fretta la fase relax ci dirigiamo verso HQ1 dove iniziamo a prepararci , iscrizione ,test asg e il tanto atteso briefing dopo il quale ci siamo consultati per gli ultimi accorgimenti ,ci diviamo e partiamo.
In tre partono per fare la fase RECON ,Spriggan ,Bolla e Mik (new entry tra le file della 5^ SQUADRIGLIA La Disperata , e in due Rana e Narco per la fase INTELLIGENCE.
E cosi mentre i tre si portavano avanti sul campo , in due in giro per quel di Arsiero con un Papillon rosso come segno distintivo raccoglievamo informazioni dai Bar del luogo e in punti sparsi del piccolo ed ospitale paesino...quindi tra limoncelli ,montenegri , birre e caffè ,improvvisando con la Simpatia che ci contraddistingue raccogliamo tutte le info chiudendo la fase intelligence al 100%
(ho pure piazzato 4 parole in inglese che google translate levati proprio!).
Dopo un'ora di strada raggiungiamo Hq5 sul campo ci cambiamo in fretta e prendiamo contatto con il resto del team..che nel frattempo avevano gia portato a casa 3 WP prendiamo noi il 4 Wp e ci raduniamo...piccolo randevu e si riparte decidiamo di andare verso Nord...raggiungiamo Obj 8 dove riusciamo ad entrare abbastanza bene aiutati dal buio e dalla formazione scelta eliminata la difesa identifichiamo e recuperiamo le casse di vino contaminate ,Obj Preso tiriamo il fiato e ripartiamo verso un obj trovato durante la fase intelligence che per comodità chiameremo "la centralina" ,nessuna difesa presente unico ostacolo era raggiungerla visto il buio e il terreno sconnesso ma anche qui andiamo via lisci , centralina sabotata e si riparte in direzione Obj 9... arrivati in zona ci troviamo di fronte ad una vallata da attraversare...con una nebbiolina bassa tipo film horror...ma siam li per divertirci quindi chiediamo luce verde e via si va! Come parte il tempo si sente il suono di due sirene...ci avviciniamo con cautela da due fronti...eliminato il difensore presente ,utilazzando del materiale fornitoci in fase di briefing riusciamo a spegnere entrambe le sirene.
Anche questo Obj è stato preso..nessuno in coda quindi due minuti di convenevoli con gli amici "alpini" sul posto salutiamo e ci rimettiamo in marcia...direzione OBJ 1 anche qui un sabotaggio nessuna difesa raggiungiamo la coordinata una di due ,si trattava di due antenne da sabotare ,piazziamo il nostro marcatore identificativo e ci dirigiamo verso obj 4.
Il punto da raggiungere era un po' ostico ma per fortuna iniziava a schiarirsi il cielo , arriviamo sul punto , avevamo da liberare un ostaggio ma non sapevamo cosa avremmo trovato..avvistiamo da distanza una postazione facendo attenzione ci apriamo su tre fronti in modo da coprire piu campo possibile..eliminiamo un difensore ma l'altro presente elimina due di noi..riusciamo comunque ad eliminare la difesa e ci troviamo di feonte ad un ostaggio con un ordigno addosso da disinnescare con un codice e solo tre tentativi , perquisendo i difesori eliminati otteniamo il codice diviso in due parti...ordigno disinnescato ed ostaggio esfiltrato , anche qui si prende fiato due chiacchere e si va...raggiungiamo un posto tranquillo per tirare le somme e fare un punto della situazione ,dopo un rapido calcolo basato su km mancanti ,tempo rimasto ,dislivelli e fisico decidiamo con un po di rammarico di concludere la nostra gara che forse vista da alcuni può non essere stata una buona prova considerato che abbiamo lasciato molti obj e wp incompiuti ma io ho visto che la NOSTRA squadra ha fatto un gran passo avanti rimanendo unita riuscendo a muoversi bene per ingaggiare sugli obj evitando fuorisentieri che ci avrebbero limitato ancor di piu nella riuscita della gara...insomma mi ritengo molto soddisfatto di questo QUINTO posto! E voglio quindi fare in Primis i COMPLIMENTI e ringraziare i membri del team partecipanti ,ringraziare tutta l'organizzazione e tutti i ragazzi presenti messi a difesa ,arbitri o figuranti che ci hanno permesso di giocare!!
Voglio ancora ringraziare tutte le squadre partecipanti perché aldilà del risultato prima e dopo la gara tutti assieme come fossimo amici da sempre e credo che sia questo il giusto clima che deve emergere nel nostro sport e infine la disperata volge i suoi complimenti ai MAX-TEN (notare il trattino ..ci tengono molto) vincitori anche questa volta e motivo a mio avviso di ispirazione...BRAVI.

#OLLÌOLLÌOLLÌOLLÀLADISPERATAECCOLAQUA
#SQUADRIGLIADISPERATACHENONSIFERMAMAI

 

ITALIAN SHAKE -OBJ STUKA-

Ecco un piccolo assaggio...grazie al nostro presidente "Tank" per aver progettato l'aereo grazie a tutti coloro che hanno collaborato nelle notti passate a costruirlo!
Grazie al nostro comitato ( Comitato Regionale Lombardia FIGT - ASNWG) per averci dato la fiducia in un cosi importante progetto che si chiama Italian Shake . Nella speranza di aver soddisfatto tutte le ptg.incursori partecipanti rinnoviamo i complimenti ai vincitori in primis e a tutte le asd partecipanti...perche anche solo arrivare alla fine di una gara cosi è un gran traguardo!

Un ringraziamento particolare va al nostro associato " Chef " che non è presente nelle foto perché non era presente durante la giocata...ma si è fatto il viaggio (e il "culo") venerdi per aiutarci a montare l'obj

EVENTI IN CUI SAREMO PRESENTI

  • 24/03/2019 - PRIMA TAPPA CAMPIONATO P.C.R.
  • 31/03/2019 - PRIMA TAPPA CAMPIONATO C.Q.B.
  • 06/04/2019 - TERZA TAPPA CAMPIONATO P.L.R.
  •  11/05/2019 - OPERAZIONE SPARVIERO
  • 01/06/2019 - QUARTA TAPPA CAMPIONATO P.L.R.
  • 16/06/2019 - SECONDA TAPPA CAMPIONATO P.C.R.
  • 07/07/2019 - SECONDA TAPPA CAMPIONATO C.Q.B.
  • 22/09/2019 - TERZA TAPPA CAMPIONATO C.Q.B.
  • 13/10/2019 - TERZA TAPPA CAMPIONATO P.C.R.
  • 27/10/2019 - QUARTA TAPPA CAMPIONATO P.C.R.
  • 17/11/2019 - QUARTA TAPPA CAMPIONATO C.Q.B.